Post di Domenico Furgiuele

🙏La scomparsa del Professor Riccardo Viola mi addolora profondamente.

Educatore dal carisma straordinario, interprete di una destra rispettosa delle radici piu’ sane, ma allo stesso tempo protesa alla lettura innovativa del presente e del futuro, Viola ha costituito un basamento ideale granitico per intere generazioni di giovani.

Viola è stato il cardine di un Msi che non potrà mai essere archiviato o, peggio, annegato nella politica champagne di certa destra da salotto del quale era fiero avversario, e non era il solo.

Da consigliere comunale, da assessore, da qualunque pulpito egli operasse, senso della giustizia, legalità e concretezza erano la sua carta di identità.

Valori che lo resero scomodo, ma anche d’esempio, e che esempio!

Ero giovinetto, neanche adolescente quando lo conobbi, Lui collega di mia madre a scuola, e mi fece dono di documenti politici dall’alto valore storico che conservo ancora oggi gelosamente.

Lui era così, insinuava il sano germe della curiosità, la passione per la storia patria, ti stimolava a saperne di piu’,a ricercare pagine e testi che il pensiero dominante e conformista aveva nascosto negli archivi polverosi dell’oblio nella speranza che nessuno li ritrovasse.

Ma la storia è un poliedro che non muore mai, e le sue tante facce stimolano piu’ punti di vista.

Ed è proprio l’altro punto di vista, non meno importante di quello ‘ufficiale’, che Viola ci ha insegnato a coltivare.

Sarò sempre grato al Professore Riccardo per essere stato determinante nella mia formazione di militante con i suoi insegnamenti, per avermi educato ai valori della destra sociale.

#Lamezia perde un grande.

Mi stringo alla famiglia con l’affetto piu’ sincero.