Riceviamo e pubblichiamo:

Riprendono i laboratori progettuali di “Musica e Creatività”  per le classi della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Nicotera-Costabile” di Lamezia Terme a cura dell’Associazione Musicale “Amici della Musica” A.D.M..

Il nostro progetto

Riprendono le attività progettuali di musica e creatività in alcune  classi della scuola dell’infanzia dell’I.C. “Nicotera/Costabile” di Lamezia Terme, coordinate dall’associazione musicale “Amici della Musica” di Lamezia Terme, grazie un ad un accordo collaborativo di partenariato tra la suddetta associazione culturale e l’istituto Nicotera – Costabile, che viene rinnovato anche per questo anno scolastico 2022/23. Una esperienza davvero qualificante per i piccoli alunni che hanno modo di partecipare ad attività musicali e creative, immersive e coinvolgenti. Il percorso progettuali si compone di alcune  parti che si integrano tra di loro, nell’ottica della trasversalità, dell’esplorazione e dell’innovazione pedagogica.Pur nella diversità che caratterizza i campi di esperienza che si generano nella pratica didattica, il progetto è finalizzato soprattutto intorno ai seguenti  poli: l’esplorazione-sperimentazione dei paesaggi sonori, della propria voce e delle sue potenzialità, e la produzione-invenzione di melodie, ritmi, sequenze sonore, canti, forme spontanee di scrittura sonoro-musicale.

Compito primario di questa attività progettuale –  come ci sottolinea il Direttore Artistico dell’associazione A.D.M. prof.ssa Marina Misuraca –  è quello di far emergere la musicalità del bambino, ampliandone gli orizzonti conoscitivi e valorizzando l’identità musicale di ciascuno, migliorare le soft skills e il pensiero laterale.

La proposta progettuale viene realizzata attraverso metodologie didattiche basate sulle seguenti attività: esplorare – manipolare – ascoltare – organizzare i suoni, in stratta collaborazione con le insegnanti delle classi delle scuole dell’Infanzia partecipanti al progetto. Una pedagogia del risveglio sensoriale, impostata sulla necessità che il bambino debba essere circondato da materiali che fanno parte della sua quotidianità e che da questi debba scaturire una attività didattica che privilegi e valorizzi l’intuizione del singolo e del gruppo in situazione di cooperazione. I bambini inoltre hanno la possibilità di utilizzare un ampio raggio di elementi rappresentativi delle diverse specifiche dimensioni musicali ed esperienziarli nell’esecuzione pratica degli esercizi singoli e di gruppo. Una attività progettuale, generativa, capace di costruire  nel territorio reti di socialità e di apprendimenti,  di produrre coesione sociale e implementare  la comunità educante.

La Direzione